I Sonnambuli

I Vampiri con un’altra faccia.

Titolo originale: Sleepwalkers
Anno di uscita: 1992
Paese: USA
Regia: Mick Garris
Sceneggiatura: Stephen King
Attori: Brian Krause, Mädchen Amick, Alice Krige…
Voto: 7


L’avevo già visto anni ma non me lo ricordavo.
Avete presente quando iniziate a vedere un film e vi sembra di non averlo visto, dopo un po’ vi torna in mente che lo avete visto ma non vi ricordate come va a finire e riuscite a gustarvelo lo stesso fino alla fine? beh, per me è stato così

TRAMA: Charles e Mary Brady, madre e figlio con un morboso rapporto incestuoso, si sono appena trasferiti in una piccola città. Lo fanno spesso perchè sono Sonnambuli, un’antica specie di mutaforma che si nutrono della forza vitale di giovani vergini per poter sopravvivere. Ma quando Charles metterà gli occhi sulla bella Tanya qualcosa non andrà come previsto.

COMMENTO: il film inizia con una spiegazione del termine di “Sleepwalker”, definiti come “probabile fonte del mito dei vampiri”, e su questo si basa il film, su un modo diverso di rivisitare il mito del vampiro. Non hanno problemi alla luce del sole, si nutrono della forza vitale e non di sangue, hanno il potere di mutare forma a se stessi e agli oggetti e hanno nei gatti i loro mortali nemici. Uno stratagemma interessante e valido per mantenersi ai margini del filone vampiresco pur non discostandosene troppo. Effetti speciali validi e al servizio della trama anche se qualche difetto si può trovare nei mostri dal look leggermente gommoso e dai movimenti rigidi, ma si parla di venti anni fa.

CONCLUSIONE: Un film che vale la pena guardare, anche se ormai siamo abituati a cose più spettacolari. La trama non è certo una grande novità e non aspettatevi di saltare sulla sedia/poltrona/divano ma l’orrore non è solo nel continuo spaventarsi.

CURIOSITA’:
– Il Protagonista Brian Krause siamo forse più abituati a vederlo vestire i panni di Leo nel serial Streghe.

– Nel cast compaiono anche Stephen King stesso, nei panni del custode del cimitero, e Clive Barker, nei panni di un tecnico forense (fonte IMDB).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...