Il Marketing e i call-center

Ti squilla il telefono di casa alle 21 e una voce femminile dallo spiccato accento straniero: “buonasera signore, la chiamo perché da una verifica nella sua zona bla bla bla (la lascio parlare per un paio di minuti) bla bla bla. Cosa ne pensa?”

Per una volta mi viene la risposta pronta:”penso che non sia il caso di telefonare in casa della gente a quest'ora”

A questo punto parte una riflessione sul sistema malefico che ormai da anni dobbiamo continuamente subire: il marketing basato sui call-center. Ora non pretendo di essere un esperto di marketing ma in genere tengo le orecchie aperte a quello che succede nel resto nel mondo. Paesi più civilizzati del nostro hanno da anni capito che è controproducente sprecare energie e risorse per “rubare” i clienti ad altri quando con molta meno fatica puoi soddisfare i clienti che già hai e fare in modo che siano loro stessi a procurarti nuovi clienti parlando bene di te… si chiama “passaparola” ed è gratuito

Non saremmo tutti più contenti se si puntasse di più sulla fidelizzazione del cliente, con sconti e offerte migliori per chi è cliente da più tempo, piuttosto che essere continuamente importunati da telefonate dei call-center?

Ci sono aziende che questo l'hanno capito e investono i loro soldi in maniere più redditizie, magari potenziando i servizi, e sinceramente mi dispiace anche per gli operatori, posso solo immaginare quante rispostacce ricevano durante un giorno di lavoro.

Citerò una breve discussione che ho avuto tempo fa con un esperto di marketing che era venuto a tenere una breve lezione a un corso che ho frequentato. Dopo aver fatto una breve presentazione di cosa vuol dire “marketing” e in quali forme si può attuare al meglio ho commentato:

io: “beh, alla fine mi sembra che sia tutto logico, basta usare un po' di buonsenso”

docente: “in effetti è così, non è niente di astruso”

io: “c'è anche da dire che non tutti ce l'hanno…”

docente: risata “anche questo è vero”

 

Rispondi

