Ninja Assassin

Sangue e Shuriken… come è giusto che sia!

ninja assassin cover
Titolo originale: Ninja Assassin
Anno di uscita: 2009
Paese: USA
Regia: James McTeigue
Sceneggiatura: Matthew Sand e J. Michael Straczynski
Attori: Rain, Naomie Harris, Ben Miles, Rick Yune, Shō Kosugi…
Voto: 8

Dopo il post dello scorso sabato sul piuttosto deludente “Ninja contro Alieni” sono riuscito a mettere le mani, ma soprattutto gli occhi, su questo film di produzione statunitense. Non è certo una produzione alternativa, si sa cosa ci si può aspettare dai film USA, ma non è necessariamente un aspetto negativo.

TRAMA: rimasto orfano da piccolo, il protagonista viene accolto nel clan Ozunu, col nome di Raizo, e duramente addestrato per diventare uno spietato assassino. Ma la sua fedeltà al clan comincia ad incrinarsi quando l’amica Kiriko viene giustiziata per aver tentato di fuggire. Quando poi lui stesso viene incaricato di giustiziare un’altra fuggitiva, decide di averne abbastanza e riesce a fuggire dopo aver sfregiato il suo maestro.
La sua vita da reietto fuggitivo si incrocia con quella dell’agente Mika Coretti che indaga su una serie di curiosi avvenimenti che sembrano ricollegare alcuni omicidi ai Ninja, considerati da tutti una favola. Ma si accorgeranno che i ninja esistono, e sono molto cazzuti.

COMMENTO: se si toglie il fatto che, a parte la motivazione che spinge Raizo alla ribellione, la trama ricorda molto quella di Kamui, e che sembra impossibile fare un film sui ninja senza metterci in mezzo la magia, direi che è uno dei migliori film sui ninja che io abbia mai visto.
Le scene d’azione sono fatte molto bene, con delle inevitabili esagerazioni coreografiche, esagerati zampilli di sangue (che ricordano Kill Bill) e piogge di Shuriken (le famose stellette) che sembrano lanciati con la mitragliatrice. Finalmente i ninja non volano, non camminano sull’acqua, non saltano 50 metri e se cadono da altezze esagerate si fanno male o muoiono.

CONCLUSIONE: se vi piacciono i ninja e i film d’azione è decisamente un film che mi sento di consigliare, anche se resto sempre in attesa di un film realistico su questi misteriosi guerrieri giapponesi.

CURIOSITA’:
– L’attore che impersona il protagonista, Rain, è un cantante coreano con almeno 3 cd all’attivo e che detiene il titolo di primo artista coreano che si sia esibito al Tôkyô Dome, oltre ad aver già recitato in “Speed Racer”, diretto dai fratelli Wachowski, che sono i produttori di Ninja Assassin (fonte Wikipedia).

450px-Rain_Korean_Singer ninja assassin2

– L’attore che impersona il crudele Lord Ozunu è uno Shô Kosugi decisamente invecchiato, ma sempre un cazzutissimo Ninja.

images sho_kosugi

– L’arma con coltello e catena, usata così abilmente dal protagonista, non è nient’altro che una versione più moderna della tradizionale Kusarigama, una delle tradizionali armi ninja.

kusarigama weapon_for_ninja_assassins_540

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...