Dico anch’io la MIA sui rifiuti di Napoli

Premessa: si noti che ho scritto MIA maiuscolo, per sottolineare che l’opinione che esprimo è la mia… e aggiungo che essendo MIO anche il blog accetto solo commenti civili! insulti e stupidaggini verranno eliminati senza spiegazioni!

Leggo sconcertato l’affermazione di Napolitano secondo cui “l’opinione pubblica del Nord Italia deve prendere coscienza del fatto che gran parte dei rifiuti tossici di Napoli provengono dal Nord..”.
Il mio sconcerto non è certo dovuto al fatto che non lo sapevo, anzi.. penso che sia un dato di fatto a conoscenza di tutti quelli che se ne interessano.. ma resto basito dal fatto che abbia fatto un’affermazione del genere, a cosa serve? identifica forse il problema? propone una soluzione? è utile a qualcuno?
Non ci sono dubbi che il Nord (questo demone capitalista tentacolare!) abbia prodotto tonnellate di rifiuti tossici e che ci abbia guadagnato a scaricarli illegalmente al Sud ma a questo punto una domanda sorge spontanea: Come mai nessuno ha bloccato questi camion quando sono arrivati là? evidentemente qualcuno ci ha guadagnato anche là a far scaricare, a pagamento, i rifiuti.
Ma soprattutto non mi pare che il problema di questi giorni riguardi i rifiuti tossici.. non mi pare che per le strade che si vedono nei telegiornali ci siano cumuli di bidoni di scorie radioattive… ci sono montagne di sacchetti di rifiuti domestici!

rifiuti che ditte del sud hanno ricevuto mezzi e sovvenzioni per smaltire… mezzi e sovvenzioni che evidentemente era più redditizio utilizzare in altro modo, o subappaltare, piuttosto che usarli per portar via i rifiuti.
Non bisogna allontanarsi fino al nord per trovare posti dove la raccolta differenziata funziona, ce ne sono anche al sud… certo che se la gente non si abitua a dividere la munnezza la raccolta differenziata non funzionerà mai…
Certo a nessuno piace avere una discarica o un inceneritore dietro casa e allora è preferibile dar fuoco ai rifiuti (liberando sicuramente più diossina di un inceneritore efficiente)

oppure fare le barricate contro l’esercito che viene a liberare le strade dai rifiuti… o ancora è preferibile pagare per portare i rifiuti in centri di riclassificazione in germania per poi pagare anche l’energia che questi rifiuti generano e che la germania ci rivende!
Ma certo andiamo avanti a suon di scelte intelligenti così! e poi ci stupiamo se metà del mondo ci ride dietro (e dico metà perchè l’altra metà ha problemi più gravi a cui pensare alle stupidaggini che continuiamo a fare in casa nostra).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...